RISCHIO IDROGEOLOGICO
Il flusso dell'acqua dei canaloni di Montalbano costantemente monitorato
Installate nella frazione una stazione meteo e uno strumento di misura del flusso di acqua nei canaloni per prevenire il rischio idrogeologico.
Un tratto dei canaloni di Montalbano. L'erba e i detriti spesso possono costituire un ostacolo al flusso dell'acqua piovana
FASANO - Due nuove opere sono state realizzate nel territorio di Montalbano di Fasano come presìdi di previsione\prevenzione contro il rischio idrogeologico sul territorio comunale. Si tratta di una stazione meteo, collocata sulla sede della scuola secondaria di primo grado “Fortunato” in via Muzio Scevola, e di un sistema di misurazione del flusso d'acqua nel canale di difesa dell'abitato di Montalbano.
«E' un altro importante tassello dell'attività di previsione\prevenzione di eventuali rischi idrogeologici nel nostro territorio che abbiamo voluto porre in essere – afferma Donato Ammirabile, assessore ad Opere pubbliche e Protezione civile -, anche per completare il discorso iniziato a Montalbano con la realizzazione della grande opera pubblica relativa proprio al canalone che attraversa la frazione dal lato monti al lato mare e che, effettivamente, ha prodotto il risultato che ci aspettavamo – sottolinea Ammirabile – ossia il blocco di pericolosi allagamenti nell'abitato montalbanese in occasione di alluvioni. Ricordiamo tutti il dramma vissuto da centinaia di persone, negli anni scorsi, vittime di allagamenti di abitazioni e garage; situazioni gravi che venivano risolte grazie alla tempestiva azione d'intervento coordinata dall'Amministrazione comunale, dall'ufficio di Protezione civile comunale, assieme alle associazioni locali, alla Polizia municipale e ai tanti volontari. Adesso, quindi, con l'installazione del particolare sistema, potremo misurare il flusso d'acqua nel canalone. Va detto – precisa Ammirabile – che la realizzazione del progetto è stata curata da un gruppo esterno costituito da ingegneri, studiosi e professori universitari che ha messo a punto un apparato che consente di conoscere in tempo reale (via web) il livello dell'acqua che interessa il canalone. Da questo dato – sottolinea l'assessore – si può giungere a conoscere la quantità di acqua che in un dato momento attraversa il canale e, dunque, prendere eventuali dovute contromisure per la sicurezza degli abitanti, in caso di sicuro pericolo, tramite l'attivazione dei modelli d'intervento previsti nel nostro Piano comunale di emergenza di protezione civile».
I dati rilevati dalla stazione meteo (ad esempio sulla pioggia che cadrà sul territorio o sul tempo e i venti), invece, saranno raccolti anche dall'associazione di volontariato “Meteo Valle d'Itria” e resi disponibili sul sito internet www.meteovalleditria.it per la libera consultazione, quindi anche da parte dei cittadini. I dati relativi al flusso ed al livello dell'acqua nel canalone che attraversa Montalbano verranno gestiti ed elaborati dal gruppo di lavoro di esperti che li useranno per la realizzazione di un apposito studio sugli eventi idrogeologici «al fine di ottenere una base per le future progettazioni di opere analoghe, ossia canali di difesa – spiega l'assessore Ammirabile - che sono già previste in territorio di Pezze di Greco-Torre Canne ed in territorio Fasano centro- Savelletri per un importo di 33 milioni di euro: opere di regimentazione idraulica che metteranno in sicurezza praticamente tutto il territorio comunale, grazie ai fondi stanziati dalla Regione Puglia e dal ministero dell'Ambiente».
Un'altra stazione meteo, installata dall'associazione Meteo Valle d'Itria, è ubicata dall'ottobre del 2010 in pieno centro a Fasano, in piazza Saponaro (ex piazza Paisiello). Da due anni, ogni cinque minuti, vengono registrati tutti i dati meteo della città, con piogge, temperature, pressione e vento. Inoltre, è installata anche una webcam (aggiornata ogni minuto) collegata ai principali siti meteo nazionali e in più di un'occasione è la finestra su Fasano nei telegiornali mattutini di Rai 3 e Canale 5. A Fasano esiste un'altra stazione meteo, che si aggiorna ogni due ore, installata dall'Agrometeo Puglia in contrada Fascianello, ed un'altra a Montalbano in contrada Ottava.
di Redazione
22/11/2012 alle 15:25:08
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela